come scegliere il mouse?

21 Febbraio 2021 By admin Non attivi

Il mouse di un computer è fondamentalmente un dispositivo di puntamento che rileva il movimento bidimensionale (cioè rotazionale) rispetto a una superficie piana. Questo movimento viene normalmente misurato in gradi al secondo, o RPM, e viene convertito nel movimento corrispondente di un cursore ottico sullo schermo di un computer, consentendo un controllo molto più preciso dell’interfaccia di un computer rispetto a uno stilo. Alcuni mouse per computer utilizzano un meccanismo per i movimenti di scorrimento, in cui le ruote del mouse ruotano verticalmente lungo un percorso predeterminato. Altri dispositivi mouse per computer, come i mouse laser, hanno meccanismi meccanici per i movimenti di scorrimento, come i meccanismi di molti display ottici. I mouse ottici vengono solitamente utilizzati per i dispositivi di input, mentre i mouse meccanici vengono spesso utilizzati per i dispositivi di puntamento, sebbene possano essere utilizzati anche per altre attività del computer, inclusi i giochi.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Mouse laser o mouse ottico: caratteristiche dei prodotti e consumi

Il mouse di un computer funziona attraverso una serie di nervi microelettronici, o sensori, collegati alla base del mouse. La base del mouse, insieme a un anello di pulsanti, viene in genere denominata “gruppo di pulsanti”. Questi gruppi di pulsanti formano un livello di funzione logica sul puntatore effettivo, con ogni pulsante che esegue una funzione del mouse del computer definita. Un esempio di un tale gruppo di pulsanti è il pulsante Windows, che completa la maggior parte delle azioni del mouse del computer.

Alcuni mouse per computer sono wireless e possono essere utilizzati con dispositivi Bluetooth. Questi tipi di mouse per computer sono ideali per le persone che necessitano di un dispositivo di input molto leggero, ad esempio quando l’utente digita o utilizza un’unità computer portatile o un altro dispositivo che richiede un dispositivo di input piccolo e leggero. La maggior parte dei mouse wireless, in particolare i mouse wireless che funzionano utilizzando la tecnologia Bluetooth, possono essere utilizzati con la tastiera di un computer invece di un tappetino per mouse, rendendoli perfetti per l’uso con un laptop. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nei mouse wireless: in genere, questi tipi di mouse sono meno accurati di quelli che utilizzano un tappetino per mouse, poiché l’accuratezza di questi tipi di mouse dipende dalla qualità della connessione e dalla trasmissione del segnale tra il mouse del computer e il ricevitore wireless, come un dispositivo Bluetooth. Se il dispositivo Bluetooth non riceve una potenza del segnale ottimale, il movimento del cursore del mouse del computer potrebbe apparire come uno sfarfallio anziché come una pennellata fluida e precisa.